Menu

letters
Entra

 

 

 

 

charla1Ritiro per studenti universitari a Savannah, Georgia (Stati Uniti), 26-28 settembre 2014.

Il 26 settembre la comunità di Serve del Focolare della Madre di Jacksonville, Florida (Stati Uniti), si spostò allo stato di Georgia per aiutare a dirigere un ritiro per studenti universiari nella diocesi di Savannah. Il ritiro iniziò il venerdì pomeriggio e si concluse la domenica mattina con la celebrazione della santa Messa di chiusura presieduta dal vescovo emerito di Savannah, Mons. Boland.

charla2

Il venerdì sera ci fu una riflessione sull’importanza del silenzio e dell’orazione mentale nella nostra vita. Si parlò molto di come Madre Teresa di Calcutta fu un esempio di donna che visse l’orazione in silenzio nella sua vita quotidiana e, grazie a ciò, ebbe la forza di lavorare per il Signore con la generosità con cui lo fece.

Dopo questa riflessione fu esposto il Santissimo Sacramento e ci furono turni di adorazione durante tutta la notte. Ci fu tempo pure per le confessioni. Il sabato iniziò con la preghiera della mattina e ci furono delle conferenze per ragazzi e per ragazze separatamente. Le ragazze assistettero a una conferenza sulla dignità della donna, basata sull’esempio della Santissima Vergine Maria, che porta tutte le donne a ritrovare la loro dignità. Dopo un tempo di riposo di 15 minuti, ci fu un’altra conferenza dal titolo “Santità della quotidianità”, in cui furono dati dei consigli per vivere la santità nei nostri impegni quotidiani. Poi potemmo prendere un po’ di aria fresca, mentre giocavamo.

retiro

Dopo i giochi e prima di pregare il rosario, ci fu una conferenza nella quale furono citate molte storie di miracoli attribuiti alla recita di questa preghiera. Il pomeriggio ci fu del tempo libero affinché tutti potessero partecipare agli sport, confessarsi, pregare e parlare. L’ultima conferenza fu sulla misericordia di Dio e fu di sera, seguita poi dall’adorazione eucaristica con canzoni, che aiutarono a creare un ambiente di preghiera. Durante l’adorazione proseguirono le confessioni. Per concludere la serata, pregammo i vespri e poi ci fu fatto un falò per tutti.

Iniziammo la mattina della domenica con la preghiera delle lodi. Poi ci fu tempo per condividere le grazie ricevute durante il ritiro e per scambiare contatti prima che iniziasse la Messa di chiusura, che fu presieduta da Mons. Boland.

OPreghiamo affinché le grazie ricevute durante questo ritiro di un fine settimana diano molti frutti nella vita degli studenti che vi assistettero.

Vedi album fotografico

Hermana Clare

Hermana Clare

Presentación de «O todo o nada» en Treviglio

Las Siervas del Hogar de la Madre presentaron el DVD «O todo o nada: Hna. Clare Crockett», la vida de la Hna. Clare en la Librería «Fonte...

Buscar

Redes sociales

Elegir idioma

Las cookies facilitan la prestación de nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, usted acepta que utilizamos cookies.
De acuerdo